“Proteggere adolescenti e giovani dall’HIV e AIDS vuol dire garantire un Mozambico più sano”: è questo il motto scelto dal Ministero della Sanità mozambicano per commemorare la giornata mondiale contro l’AIDS, che quest’anno prevede celebrazioni durante la prima settimana di dicembre.
A Beira tutto inizia l’1 dicembre con un fitto programma di eventi che vede Medici con l’Africa Cuamm protagonista: dalla rappresentazione teatrale dell’associazione giovanile “Generazione sana” sul tema del rischio di contrarre l’HIV per le giovani donne e le gravidanze precoci; all’intervento del capo area del Cuamm come rappresentante delle ONG che lavorano nella provincia; alla fiera della salute organizzata dalle autorità della città di Beira, con la presenza dei membri dell’associazione di madri Kuplumussana.
Sempre con attenzione ai giovani e alla prevenzione di nuove infezioni, il 2 dicembre Medici con l’Africa Cuamm inaugura un nuovo “Servizio di attenzione specifica per giovani ed adolescenti” (SAAJ) nel centro di salute di Nhaconjo a Beira. Si tratta del quarto SAAJ che, grazie al supporto del Cuamm, fornirà servizi pensati per i giovani in uno spazio più accogliente e con maggior rispetto della privacy.
Ancora, dal 29 novembre al 4 dicembre 2015, il Cuamm sarà presente ad Harare, in Zimbabwe, per la diciottesima edizione della conferenza ICASA. Per l’occasione Medici con l’Africa Cuamm presenterà i risultati raggiunti nei SAAJ di Beira dove, dal 2011 al 2014, il numero degli adolescenti che vi accede è passato da 23.302 a 56.270 e l’accesso ai servizi di test e counselling su HIV è aumentato dal 54% al 76%.
Approfondisci l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm nella lotta all’Aids.