Nella mattinata di oggi domenica 9 settembre, in Sud Sudan, un aereo di linea proveniente da Juba e diretto a Yirol è precipitato nel lago adiacente alla pista di atterraggio durante la fase di discesa.

Secondo le informazioni finora disponibili, sono 18 le vittime e 3 i sopravvissuti.

Fra questi ultimi anche il dr. Damiano Cantone. Catanese, il dr. Cantone era diretto all’ospedale di Yirol per prestare servizio insieme a Medici con l’Africa Cuamm che supporta la struttura dal 2007 a favore della salute di mamme e bambini.

Con grande sollievo, seppur addolorati per le tante vittime e le loro famiglie, confermiamo che le condizioni del dr. Cantone sono buone e che il medico non è in pericolo di vita. Verrà trasferito a Juba e rientrerà presto in Italia. Per rispetto della privacy del dr. Cantone e della sua famiglia ogni aggiornamento  verrà fornito in questa stessa modalità.

 

 

L’IMPEGNO IN SUD SUDAN

Medici con l’Africa Cuamm è in Sud Sudan dal 2006, anno in cui avvia l’intervento di riabilitazione dell’ospedale di Yirol nello Stato dei Laghi. Allarga poi il raggio d’azione anche all’ospedale di Lui, nel Western Equatoria. Dal 2014 avvia un intervento nella contea di Rumbek Nord, dove lavora insieme all’Ufficio sanitario per attivare le strutture sanitarie esistenti e per promuovere l’erogazione di servizi sanitari di base anche a livello di comunità.

A inizio 2014 Medici con l’Africa Cuamm affronta una situazione di emergenza, causata dalla crisi di fine 2013; decide di rimanere a fianco della popolazione e fornisce agli sfollati provenienti dallo stato di Jonglei assistenza sanitaria e generi di prima necessità. A metà del 2014 il Cuamm avvia inoltre i lavori di ristrutturazione dell’ospedale di Cueibet. Nel 2015, il CUAMM espande il suo intervento in ambito di salute pubblica, a beneficio delle Contee di Rumbek Centre, Rumbek East, Mundri East, Wulu. Questa espansione continua nel 2016, con l’avvio del supporto al sistema sanitario delle contee di Yirol East e Awerial e all’Ospedale di Rumbek.

Oggi l’intervento interessa complessivamente 9 Contee, distribuite su 4 Stati e in particolare:

150 strutture sanitarie periferiche

5 ospedali (Yirol, Lui, Rumbek, Cueibet e Maridi)

1 scuola per ostetriche locale (quella annessa all’ospedale di Lui)

Related News