È mancato il 5 marzo 2015 il dottor Marco Fabbri, 81 anni, medico del Cuamm in Nigeria e Israele tra il 1961 e il 1968, in seguito membro del Consiglio direttivo del Cuamm e formatore durante i corsi di medicina tropicale che si svolgevano presso il Collegio negli anni ‘70.

Nato a Ferrara il 15 febbraio 1934 si era laureato in medicina e chirurgia nel luglio 1960 presso l’ateneo della sua città. Entrato poco dopo in contatto con il Cuamm e con il professor Canova, Fabbri partì nel settembre 1961 come medico missionario per la Nigeria dove prestò servizio negli ospedali missionari di Ado-Ekiti e Oshogbo per 5 anni. Rientrato in Italia si specializzò in Ostetricia e Ginecologia presso l’università di Padova per poi ripartire come medico nell’ospedale di Haifa, in Israele (ottobre 1966 – settembre 1968). Rientrato definitivamente in Italia fu primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia presso l’Ospedale di Mirano.

Nel giugno del 1962, durante il periodo di permanenza in Nigeria il dottor Fabbri e Anna, la sua fidanzata, si sposarono per procura nella cappella del Cuamm a Padova. Si trattò di nozze celebrate a distanza. La sposa raggiunse il marito in Nigeria nei giorni successivi. Canova nell’imminenza della cerimonia, scrisse allo sposo:

Caro Fabbri, sabato sarò lieto di assistere al tuo matrimonio. Tu non sarai presente, ma sarai senza dubbio il più presente a tutti noi e specialmente alla tua sposa.

Fabbri qualche giorno dopo lo ringraziò per l’invio delle foto delle cerimonia:

Caro Professore grazie per le fotografie del mio matrimonio! Ovviamente mi interessano.

Nella ricorrenza del 50° anniversario del matrimonio, celebrata nella stessa cappella del Cuamm nel 2012, Marco ed Anna si scambiarono di nuovo gli anelli. Questa volta erano tutti e due insieme.

Il dottor Fabbri fu uno dei promotori dei consultori per la vita e fu impegnato nei corsi di preparazione per fidanzati.

 Al Cuamm è sempre stato molto affezionato. Gli dobbiamo grande riconoscenza.

 I funerali si svolgeranno nella Chiesa Parrocchiale di Mirano lunedì 9 marzo alle ore 15.00

 

Related News