Open Cooperazione è un progetto e un portale online che intende promuovere e facilitare la trasparenza e l’accountability delle ONG e delle associazioni che lavorano nel settore della cooperazione allo sviluppo e nell’aiuto umanitario. Si tratta di una piattaforma dedicata alle organizzazioni no-profit, dove è possibile inserire i dati relativi alla propria trasparenza per metterli a disposizione di chi desidera consultarli.
Sono diversi gli elementi tenuti in considerazione per redigere la classifica, si va dal bilancio delle entrate al numero di dipendenti e collaboratori, dai progetti sostenuti ai donatori attivi. La somma dei diversi elementi viene poi usata per calcolare la percentuale di trasparenza totale dell’organizzazione. Medici con l’Africa Cuamm ha ottenuto un valore di trasparenza del 91%, guadagnandosi il quinto posto nella classifica generale.
Qui di seguito il dettaglio della classifica. Sul sito di Open Cooperazione è possibile consultare i dati di trasparenza per il 2015.