Dal 5 al 7 aprile 2019 arriva a Padova il primo Festival della Salute Globale, organizzato dalla casa editrice Laterza e promosso dal Comune di Padova e dall’Università degli Studi di Padova.
Tre giorni di eventi, spettacoli, dibattiti per parlare della salute e delle sue relazioni con l’ambiente, l’economia, i diritti! Ci saranno ospiti internazionali, come l’economista della felicità Jeffrey Sachs.
Stiamo cercando dei giovani volontari che durante i tre giorni diano il proprio supporto in vari ambiti organizzativi, come l’accoglienza dei visitatori, l’allestimento delle sale e altri aspetti logistici. I ragazzi avranno così la possibilità di vedere da vicino cosa c’è dietro l’organizzazione di un Festival e venire a contatto con i nomi più importanti della medicina e della salute globale. Inoltre, sarà per loro un’opportunità di socializzazione in un contesto di lavoro e formazione personale. Consulta tutte le informazioni utili per candidarsi!
Quando e dove si svolgerà l’attività
Il Festival si terrà nel centro della città di Padova, nelle sale messe a disposizione dal Comune e dall’Università degli Studi. I turni previsti per l’attività di volontariato sono:
- dalle 12 alle 17.30 di venerdì 5
- dalle 17.30 alle 23 di venerdì 5
- dalle 8 alle 13.30 di sabato 6
- dalle 13.30 alle 19 di sabato 6
- dalle 17.30 alle 23 di sabato 6
- dalle 8 alle 13.30 di domenica 7
- dalle 13.30 alle 19 di domenica 7
Quali sono le aree in cui abbiamo bisogno di aiuto
- Allestimento/disallestimento sale;
- Servizio di accoglienza e sorveglianza in sala;
- Info point, sul programma e su come muoversi in città;
- Squadre volanti: reperibilità per qualsiasi necessità che si verifichi al momento.
Cosa ti chiediamo
- di dare disponibilità per almeno 3 turni;
- di partecipare all’incontro formativo che si terrà la settimana prima del Festival;
- di far girare la voce! La ricerca dei volontari punta moltissimo sul passaparola: gira questa call ai tuoi contatti!
Cosa avrai a disposizione
- un momento di formazione con tutti i volontari di questa edizione
- un referente dei volontari sempre reperibile durante la tre giorni
- kit volontari: gadget, materiali informativi e materiali per la stampa
- la pettorina “Volontario del Festival della Salute Globale”
- un buono pasto per ogni turno di volontariato
- un attestato di partecipazione che specifica le mansioni svolte e le ore di lavoro effettuate
Altre informazioni utili
- Anche se non abiti a Padova ma vuoi candidarti per diventare volontario, puoi comunque inviarci la tua adesione, ma il Festival purtroppo non può offrire agevolazioni di alloggio o rimborsi per le spese di viaggio, che quindi saranno a tuo carico;
- Nel form di candidatura avrai la possibilità di indicare la preferenza per uno o più ambiti. Per quanto possibile, cercheremo di organizzare il calendario delle presenze dei volontari in modo da rispettare le preferenze di ognuno. Se necessario però potremo chiederti di collaborare anche in ambiti diversi da quelli da te specificati.
Attestato di partecipazione e lotteria a premi
A conclusione del Festival sarà inviato a tutti i volontari un attestato di partecipazione. E’ prevista inoltre una lotteria con bellissimi premi africani messi a disposizione dal partner organizzativo dell’evento “Medici con l’Africa Cuamm”.
Come puoi candidarti
Compila il form online entro le ore 9 del 20 marzo 2019 inserendo i tuoi dati personali e indicando i turni in cui sarai disponibile. La call è rivolta a giovani tra i 18 e i 35 anni. Se il numero di candidature pervenute dovesse superare le esigenze, l’organizzazione si riserva la facoltà di selezionare i volontari in base alle proprie necessità, in relazione sia alla disponibilità segnalata, sia alle preferenze espresse di mansione.
Le candidature sono chiuse.