Il 13 giugno 2013 c’era anche Medici con l’Africa Cuamm a Johannesburg, Sudafrica, tra i partecipanti dell’ottavo meeting di “Technical Assistance” organizzato nell’ambito del programma Secure the Future dalla Fondazione Brystol Myers Squibb.
Occasione di scambio e incontro tra partner provenienti da diversi paesi africani, il meeting ha offerto al Cuamm la possibilità di presentare l’approccio innovativo con cui sta realizzando sul territorio di Wolisso, Etiopia, il progetto “Integrated community based TB, HIV and cancer screening“, finanziato dalla Fondazione Brystol Myers Squibb all’interno del programma Secure the Future.
Progetto pilota per l’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’approccio “Engage Tb” e, più in generale, nel coinvolgimento delle comunità sulle tematiche riguardanti la salute, “Integrated community based TB, HIV and cancer screening” sta sviluppando integrazioni e sinergie interessanti a poco meno di un anno dal suo avvio (luglio 2012).
Il progetto prevede infatti una serie di attività che integrano cura e prevenzione dell’HIV con le problematiche legate alla tubercolosi (TB), al cancro della mammella e della cervice. Dopo una preliminare fase di analisi del contesto, Medici con l’Africa Cuamm punta ora alla formazione dello staff attivo nei centri di salute territoriali e alla sensisbilizzazione destinata a pazienti, personale sanitario, studenti della scuola infermieri, ostetriche e insegnanti.
Per approfondire le attività di progetto, leggi anche:
> Cancro: come fare sensibilizzazione a Wolisso (febbraio 2013)
> Il Cuamm alla 43esima Conferenza mondiale sulla salute polmonare (novembre 2102)