Nato in Etiopia, ha conseguito un master in Salute pubblica all’Università di Addis Abeba, prima di impegnarsi in una serie di progetti di alto profilo in tutto il paese.

Il suo incontro con il Cuamm risale al 2013, esattamente al giorno di Ferragosto, quando ha iniziato a collaborare come consulente di Salute pubblica. Oggi è capo progetto in South Omo e i colleghi che lavorano con lui lo definiscono «una persona brillante» e «un ottimo professionista».

Un’ulteriore conferma delle sue capacità è arrivata nelle scorse settimane, quando è stata resa ufficiale la notizia che l’Organizzazione Mondiale della Sanità lo ha selezionato per fare parte della WHO Global Civil Society Task Force on TB.

Il nome di questa Task Force, parzialmente oscuro ai non addetti ai lavori, indica più semplicemente un gruppo di lavoro internazionale che contribuirà all’implementazione della strategia per la lotta alla tubercolosi. La Task Force ha un’attenzione particolare alla copertura sanitaria universale e al coinvolgimento delle popolazioni chiave nei piani e nelle strategie nazionali e regionali di lotta alla tubercolosi.

«È necessario compilare liste specifiche e capire i bisogni di questi gruppi» ha anticipato Ademe, che sarà all’opera assieme ad altri quattordici professionisti per questo delicato incarico. Questa nomina è un motivo d’orgoglio per Medici con l’Africa Cuamm, che da sempre pone una grande attenzione nella selezione degli operatori locali, in un progetto di reciproca collaborazione e crescita a lungo termine.

Buon lavoro, Ademe!

Related News