Povertà, crisi economica e sociale, migrazioni e malattie di ritorno, disoccupazione, danni ambientali e climatici. Le sfide della globalizzazione sono tante e coinvolgono non solo l’Africa. Si fa sempre più largo un modello di sanità consapevole delle interdipendenze tra salute e suoi determinanti, economici ambientali e sociali. In questo quadro è necessario che i professionisti della salute di domani siano preparati ad affrontare le sfide di un mondo globalizzato.

Medici con l’Africa Cuamm, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, continua a credere che per creare una vera cultura delle uguaglianze in salute sia necessario partire dalle basi e per questo anche nei prossimi tre anni investirà nella formazione e sensibilizzazione dei giovani in Italia e in Europa.

Ci aspettano tre anni di attività per la Salute globale:

  • corsi accademici rivolti agli studenti di medicina
  • formazione sul campo attraverso i nostri progetti in cui gli studenti e gli specializzandi potranno vivere da vicino l’esperienza della cooperazione sanitaria internazionale
  • formazione di formatori per diffondere una cultura della Salute globale
  • seminari di approfondimento con specialisti

Da Palermo a Padova, da Bari a Roma collaboreremo con Università e associazioni per sensibilizzare, formare e preparare i professionisti di un futuro ormai vicino, perché con la loro energia e il loro bagaglio di conoscenza sappiano cambiare le cose e farsi avvocati della salute, in Europa e in Africa.

L’agenda dei corsi e delle attività in Salute globale è disponibile su www.educationglobalhealth.eu

 

Related News