Dibattiti interattivi, teatro e proiezione di film, lettura di testi e riviste dedicate ai giovani, ascolto di programmi radiofonici… e molto altro ancora. Questo quello che si propone di offrire ai giovani di Beira il nuovo SAAJ (Servizio di attenzione specifica per giovani ed adolescenti), attivato all’interno della scuola primaria Amilcare Cabral di Beira.
Lo spazio è stato inaugurato ieri alla presenza di diverse autorità governative, fra le quali la Direttrice dei Servizi di salute, donna e azione sociale del Distretto d Beira e il Direttore del Dipartimento di Gioventù, Educazione e Sport.
Dedicato alla salute dei giovani, questo angolo è stato creato pensando soprattutto a ragazzi di età compresa fra i 9 e i 14 anni. Medici con l’Africa Cuamm, infatti, impegnato in un programma pluriennale nel territorio di Beira insieme a Unicef, ha registrato da parte dei ragazzi una scarsa attenzione e conoscenza dei problemi legati alla salute riproduttiva. L’obiettivo del nuovo servizio è quindi quello di attirare studenti che vogliano trovare risposte su salute sessuale e riproduttiva, nutrizione, igiene e attenzione all’ambiente, ma anche droga e alcool, cosi come HIV e AIDS.
L’angolo sarà gestito dai giovani attivisti della “Generazione BIZ”, un gruppo di ragazzi che ha acquisito una formazione specifica e che sarà disponibile tre giorni alla settimana alternandosi con il personale clinico del Centro di salute e docente della scuola, incaricati della supervisione del servizio.
Insieme al SAAJ aperto a ottobre 2014 nel centro sanitario di Macurungo, l’apertura del centro nella scuola Amilcare Cabral rappresenta un nuovo punto di riferimento per l’intera città di Beira e, in particolare, per quei giovani che diventeranno adulti più sani e consapevoli nella costruzione di un futuro libero da HIV/AIDS.