La salute diseguale è il tema al centro dell’edizione 2017 del Festival dell’Economia di Trento che si terrà dall’1 al 4 giugno. Medici con l’Africa Cuamm partecipa a questa dodicesima edizione del festival con due appuntamenti il 2 e 3 giugno.
L’appuntamento del 2 giugno è per le 15.30, si tratta di una tavola rotonda dal titolo “(Non tutti) i vaccini sono sexy. Disuguaglianze tra nord e sud del mondo“ a cura di Medici con l’Africa Cuamm e della Fondazione Bruno Kessler. Intervengono Sara Ferrari (assessore all’università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo), Stefano Merler (FBK), Giovanni Putoto (Medici con l’Africa Cuamm) e Giancarlo Sturloni (docente). Si parlerà di investimento in ricerca medica, malattie ignorate e vaccini in attesa, futuri sviluppi.
Il 3 giugno alle 21.00 ci sarà uno spettacolo teatrale dal titolo “La strada per l’Africa“, una produzione Compagnia Aria Teatro con la collaborazione di Medici con l’Africa Cuamm e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Si tratta di un reading musicale per raccontare il tema della salute disuguale partendo da storie di uomini e donne di Medici con l’Africa Cuamm che, nel corso degli anni, hanno fatto la storia della cooperazione sanitaria. Storie narrate e accompagnate da un incontro tra musica africana e musica elettronica, in un percorso di riflessioni stimolate dalla contaminazione tra diverse forme musicali.
Programma completo e dettagli degli incontri sono disponibili sul sito del Festival dell’Economia.