Lunedì 3 giugno ore 20.30 – Ingresso libero.
Lunedì 3 giugno alle ore 20.30, nell’ambito degli appuntamenti della nona edizione del Festival Biblico, Palazzo Festari a Valdagno (VI) ospita la presentazione del libro di Luigi Accattoli “La radice di un grande albero” (San Paolo, 2013). Il volume, a firma del vaticanista del Corriere della sera, racconta la straordinaria avventura di Francesco Canova, medico, missionario cosmopolita e fondatore di Medici con l’Africa Cuamm.
Francesco Canova (Schio 21 marzo 1908 – Padova 25 luglio 1998) è stato un precursore del volontariato internazionale. Dopo una lunga esperienza come medico in Giordania, fronteggiato il Fascismo e vissute le asprezze della guerra, nell’Italia della ricostruzione riesce a dare corpo a una spinta interiore per il prossimo, in condizioni di malattia e vulnerabilità, che lo aveva animato sin dalla laurea in Medicina. È così che nel 1950, con l’appoggio del vescovo di Padova Girolamo Bortignon, fonda il Cuamm, oggi Medici con l’Africa Cuamm la prima ong in campo sanitario riconosciuta in Italia, che in oltre sessant’anni di attività ha inviato sul campo più di 1400 operatori.
Per tutta la durata del Festival Biblico, nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato i volontari del gruppo Medici con l’Africa Cuamm – Vicenza saranno presenti con un punto informativo all’interno della Basilica Palladiana per la distribuzione di materiale informativo e per incontrare chi volesse approfondire la conoscenza delle attività dell’organizzazione.
Il libro “La radice di un grande albero” è disponibile nella sede del Cuamm a Padova in via San Francesco 126, oppure può essere richiesto nelle librerie e ordinato online nel sito delle edizioni San Paolo