Sabato 10 agosto è stato inaugurato il Centro di salute materno infantile (Mch) , una struttura che ospita le visite prenatali, le vaccinazioni, il controllo del peso e il servizio di PMTCT (counselling, test e visita delle donne incinte per la prevenzione della trasmissione del virus HIV da mamma a bambino). Si tratta di un complesso di 12 stanze, completato da una veranda, in cui tutte le mattine si svolgono sessioni di educazione sanitaria. Da questo centro, almeno due volte la settimana, parte una equipe di 7 persone che porta gli stessi servizi nelle zone più remote della Contea, con il servizio di outreaches o clinica mobile. La struttura è stata realizzata grazie al prezioso sostegno di Grafica Veneta e intitolata alla memoria di Rino Franceschi.
I festeggiamenti si sono protratti per tutta la giornata. Al mattino le autorità sono confluite presso l’ospedale, in primis il Commissioner, capo della Contea di Yirol West, e il Direttore Generale del Ministero della Sanità dello Stato dei Laghi, che hanno tagliato il nastro e guidato la visita alla struttura insieme al Direttore di Medici con l’Africa Cuamm Don Dante Carraro. A loro, per i discorsi ufficiali, si sono uniti l’Amministratore dell’ospedale, Mr John Akec, il capo dell’Ufficio Sanitario di Contea, Mr. Henry Nwuot Akec, il Direttore ad interim dell’ospedale e capo progetto del Cuamm Dr. Vincenzo Pisani e il Direttore del Cuamm Don Dante Carraro.
Nelle parole di tutti l’entusiasmo per questo nuovo passo avanti fatto nello sviluppo dell’ospedale di Yirol e l’intenzione di continuare a lavorare insieme per affrontare al meglio le tante sfide che ancora rimangono, avendo come obiettivo condiviso la drastica riduzione della mortalità materna e infantile. Dopo un pomeriggio di frenetici preparativi, all’imbrunire è iniziata la festa vera e propria, aperta a tutto il personale dell’ospedale e alla cittadinanza; per l’occasione è stata uccisa una mucca e si è danzato fino a tardi.
Chiara Scanagatta, Medici con l’Africa Cuamm
Nella foto, a partire da sinistra, il Direttore Generale del Ministero della Sanità dello Stato dei Laghi – Dr Michael Mading, il capo della Contea di Yirol West, il Direttore di Medici con l’Africa Cuamm – Don Dante Carraro affiancato da Don Luigi Mazzucato, Chiara Scanagatta, Dr. Enzo Pisani e Dr. Giovanni Putoto di Medici con l’Africa Cuamm.