Venerdì 10 magggio ore 18.30 – Ingresso gratuito.

Venerdì 10 maggio la Fondazione CUOA ospiterà ad Altavilla Vicentina la proiezione del film documentario di Carlo Mazzacurati “Medici con l’Africa” presentato fuori concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Il documentario, accolto con grande successo di pubblico e critica, racconta una storia fatta di tante piccole storie, quelle dei volontari di Medici con l’Africa Cuamm la più grande organizzazione italiana per la tutela della salute delle popolazioni africane.

La proiezione, organizzata in collaborazione con il Festival Città Impresa, si terrà alle ore 18.30 alla presenza di:

> Francesco Bonsembiante, Produttore
> Giuseppe Caldiera, Direttore Generale Fondazione CUOA
> Don Dante Carraro, Direttore Medici con l’Africa CUAMM
> Filippo Girardi, Amministratore Delegato MIDAC Batteries
> Paolo Gubitta, Docente Università di Padova e CUOA

«L’idea che ho seguito è stata quella di raccontare un mondo che non conoscevo man mano che lo scoprivo, in tempo reale. Il film è la storia di un gruppo di persone che si occupa di portare salute in Africa e del loro modo un po’ speciale di farlo. È venuto fuori un ritratto collettivo, credo, dove ciascuna individualità è fondamentale, ma dove esiste uno spirito comune molto forte che fa convivere tenacia, capacità di sacrificio con dolcezza e anche ironia. Influenzato da questo loro stile ho cercato anch’io di fare un film ‘leggero’ per quanto sia possibile su di una materia comunque drammatica come la questione della salute nell’Africa sub-Sahariana».

Per immergersi in queste storie e fare un piccolo tratto di strada insieme ai “Medici con l’Africa” l’appuntamento è venerdì 10 maggio: l’ingresso è gratuito e la proiezione sarà preceduta da un aperitivo.

Si prega di confermare la propria partecipazione:
tel. 348 3962569
cuamm@cuamm.org

 

Related News