Contesto
Dal 2013 i continui scontri nel giovane stato del Sud Sudan hanno costretto gran parte della popolazione a cercare rifugio lontano dalle proprie abitazioni. Da quando, a settembre 2015, un’escalation di violenza ha coinvolto anche la Contea di Mundri East, Medici con l’Africa Cuamm ha deciso di rimanere e di continuare a lavorare in piena collaborazione con le autorità locali, per garantire lo svolgimento delle attività sanitarie presso l’ospedale di Lui e offrire assistenza umanitaria agli sfollati.
Cosa stiamo facendo
Da settembre 2015 l’intervento riguarda principalmente le località di Lozoh e Witto, dove sono stati stimati circa 14.000 sfollati provenienti per lo più da Mideh, Buagyi, Lanyi e Lui, zone in cui sono state saccheggiate case, mercati e unità sanitarie. La loro presenza ha portato ad un aumento del numero di casi di malaria e di diarrea anche in considerazione delle condizioni igieniche sempre più precarie causate dal sovraffollamento.
Di fronte a questa grave crisi umanitaria, è stato pianificato un intervento rivolto sia alle comunità che alle unità sanitarie della contea. Dallo scorso ottobre un team composto da personale espatriato e da personale dell’ospedale di Lui, vaccinatori e operatori delle unità sanitarie locali, hanno realizzato delle campagne di cliniche mobili (outreaches) per portare agli sfollati beni di prima necessità e coinvolgerli in sedute di educazione sanitaria, vaccinazioni e screening dello stato nutrizionale, in particolare dei bambini.
Principali risultati nel 2015
Da ottobre a novembre 2015 sono state effettuate:
- 348 parti assistiti;
- 2.229 visite pediatriche;
- 1.199 minori di 1 anno con ciclo completo di DPT (difterite, pertosse e tetano);
- 50% copertura vaccinale per Dpt3 (difterite, pertosse e tetano).
Cosa puoi fare
In questo contesto di estrema fragilità, il tuo piccolo aiuto riduce le sofferenze e riporta la speranza.
Ad esempio, con:
50 euro doni a una famiglia un “kit emergenza” con cibo, coperte, bacinella e sapone
Dona ora
100 euro assicuri 10 zanzariere per prevenire la malaria
Dona ora
500 euro copri i costi di una giornata di missione di una clinica mobile per somministrare vaccini, visite prenatali e controlli dello stato nutrizionale dei bambini
Dona ora
Puoi donare anche con
- c/c postale 17101353 intestato a Medici con l’Africa Cuamm
- IBAN: IT 91H0501812101000000 107890 per bonifico bancario presso Banca Popolare Etica, PD
Testimonianze
Fabio Manenti, medico e Responsabile dei Progetti di Medici con l’Africa Cuamm:
«Il vescovo protestante di Lui – la cittadina della contea di Mundri East dove Medici con l’Africa Cuamm è presente nell’omonimo ospedale – si è detto molto preoccupato dalla situazione a Mundri e a Lui. Non ci sono aiuti, la gente ha paura e manca il cibo. Solo il Cuamm è rimasto in questa zona ma da solo non basta a far fronte alla crisi umanitaria. Intanto i nostri volontari continuano il loro lavoro, incontrando sempre più bambini con una prevalenza di malnutrizione severa da far rabbrividire» febbraio 2016.
Per approfondire
- Sud Sudan, gli sfollati rischiano la fame – comunicato stampa del 1/03/2016