Crediamo fortemente che i giovani possano cambiare le cose e per questo proponiamo loro formazione nelle università e sul campo. Da un lato corsi e seminari in Italia e in 6 paesi europei sui temi della salute e dello sviluppo, dall’altro proposte di percorsi formativi in Africa.

 

Wolisso Project

Dalla collaborazione con il SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina) è nato Wolisso Project, esperienza rivolta a giovani studenti di Medicina che permette loro di guardare da vicino la realtà sanitaria africana partendo per un mese con Medici con l’Africa Cuamm.

Attivo ormai da dieci anni, questo progetto di formazione sul campo ha portato 186 studenti di Medicina italiani a spendere almeno un mese del proprio percorso di studi in uno degli ospedali Cuamm. Lì la formazione tradizionale cede il posto a un caleidoscopio di esperienze, umane e professionali. Nel decennale del progetto, il Cuamm ha deciso di raccontarle nel blog “Guest Book, il Sism dall’altra parte del mondo” dando la parola direttamente agli studenti dal campo.

 

Formazione in Salute globale

Un percorso formativo in Salute globale è difficile da tracciare in modo lineare e si compone piuttosto di spunti, riflessioni e confronti sempre nuovi e multidisciplinari. Per chi studia e desidera continuare ad essere aggiornato, Medici con l’Africa Cuamm propone un sito internet dedicato all’educazione in Salute globale, quale punto attivo di incontro e di condivisione del sapere.

Consulta i corsi e gli appuntamenti a te dedicati:Sito education global health

 

Corso “Salute globale ed Equità in salute”

Online è disponibile un corso rivolto agli studenti della facoltà di medicina e chirurgia e di altre facoltà che a vario titolo e con diverse angolazioni si occupano di cooperazione e sviluppo (giurisprudenza, scienze politiche, economia, sociologia, ecc).  Il corso, comprensivo di 7 moduli della durata di 9 ore, è prodotto dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Firenze, realizzato da Medici con l’Africa Cuamm con il supporto dell’Unione Europea e il contributo della Regione Toscana, nell’ambito del Progetto di Iniziativa Regionale (PIR).

Accedi al corso “Salute globale ed Equità in salute” online >

Related News