1978
Inizio dell’intervento di Medici con l’Africa Cuamm, con la firma tra governo italiano e mozambicano di un programma bilaterale di cooperazione tecnica in campo sanitario, il cui svolgimento è affidato al Cuamm.
2000
Una grave alluvione colpisce le province di Zambesia, Sofala e Gaza, il Cuamm interviene con progetti di emergenza a causa della calamità.
2002
Inizia il supporto del Cuamm all’ospedale di Beira, nella provincia di Sofala.
2004
Inizia la collaborazione tra Cuamm e Università cattolica del Mozambico (Ucm).
2007
Prime 13 lauree di medici formati fuori dalla capitale.
2010
Il Cuamm contribuisce al riconoscimento legale del gruppo Kuplumussana, attivo nell’ospedale di Beira già dal 2005 e composto da madri sieropositive impegnate nella sensibilizzazione sulla prevenzione e la lotta dell’Hiv/Aids. Inizia una collaborazione molto proficua, che porta alla realizzazione di importanti progetti legati a questo tema.
2012
Giugno: apertura dell’ospedale di Caia, alla presenza del residente della Repubblica Armando Guebuza.
2013
Inizia l’intervento nel distretto di Palma, fra i più remoti del paese.
2014
Prosegue il lavoro di Medici con l’Africa Cuamm presso l’ospedale centrale di Beira, presso la Facoltà di Scienze della salute dell’Università cattolica del Mozambico e all’interno di 10 centri di salute del distretto cittadino di Beira. Nella provincia di Cabo Delgado, il Cuamm è intervenuto sul centro di salute di Palma, avviando le attività chirurgiche e offrendo servizi migliori nell’area di ginecologia, ostetricia, pediatria, radiologia e di laboratorio.
2015
Prosegue il lavoro di Medici con l’Africa Cuamm presso l’ospedale centrale di Beira, la Facoltà di Scienze della salute dell’Università cattolica del Mozambico e all’interno di 10 centri di salute del distretto cittadino di Beira. Nella provincia di Cabo Delgado, il Cuamm è intervenuto nel centro di salute di Palma, avviando le attività chirurgiche e offrendo servizi migliori in diversi reparti.
Guarda altre foto dei progetti in Mozambico