Sabato 18 ottobre alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di Castello sopra Lecco, in piazza Antonio dell’Oro, avrà luogo un concerto del Coro San Giorgio organizzato insieme al gruppo Cuamm Lecco con l’obiettivo di sostenere la presenza di Medici con l’Africa Cuamm in Sierra Leone, uno dei paesi colpiti dalla più grande epidemia di Ebola mai registrata in Africa Occidentale.

Medici con l’Africa Cuamm è impegnato dal 2012 a Pujehun, uno dei distretti più remoti del paese, per aumentare la copertura e la qualità dei servizi di salute neonatale e materno-infantile, sia in ospedale che a livello di unità sanitarie periferiche. A causa dell’epidemia di febbre emorragica scoppiata tra luglio e agosto, il Cuamm ha dovuto approntare un piano di emergenza per gestire i casi certificati e tutelare i pazienti presenti nella struttura e il personale sanitario che opera sul campo. La situazione, incredibilmente drammatica, rende urgente il reperimento di materiale di protezione sanitario e generi alimentari di prima necessità da mettere a disposizione della popolazione locale. Ciononostante, a Pujehun l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm è quello di mantenere aperti i servizi di emergenza chirurgica, ostetricia e pediatria, continuando a sostenere i centri sanitari periferici.

Durante la serata, allietata dal repertorio variegato del Coro San Giorgio che sarà diretto dal maestro Gianmarco Aondio, interverrà un medico Cuamm per curare un approfondimento sull’emergenza Ebola in Sierra Leone.

 

Per informazioni:
Mauro Cederle

mauro.cederle@tin.it – cell. 349 3208905
Monica Longaretti
monica.longaretti@cuamm.org – cell. 345 4173524

Related News