Sarà on line da domani, giovedì 24 luglio, “Life is sweet webdoc” il documentario web che racconta il viaggio degli artisti Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè in Sud Sudan. Un viaggio intrapreso nell’ottobre del 2013 insieme all’Ong Medici con l’Africa Cuamm, da oltre sessant’anni impegnata per la tutela e la promozione della salute delle popolazioni africane.
Un mondo nascosto dietro una canzone, questo racconta il nuovo webdoc, visibile su www.lifeissweet.it e doctorswithafrica.org. Tredici clip video girate sul campo, fotografie, approfondimenti, voci e pensieri raccolti on the road da questi tre osservatori d’eccezione che conducono nella vita e tra la gente di questo paese dell’Africa sub-Sahariana dove Medici con l’Africa Cuamm è presente dal 2006.
Un viaggio reale e simbolico, da Juba a Yirol arrivando a Lui e ritorno, attraverso lo sguardo dei tre cantautori e amici che qui ritrovano l’autenticità dell’incontro con l’altro e l’Africa, una terra oppressa, schiacciata, eppure splendida, felice, ricca del senso della vita e capace di superare gli ostacoli senza perdere il sorriso.
Un incontro speciale anche con il Cuamm, di cui il webdoc racconta con dinamicità e immediatezza le attività negli ospedali e nelle comunità e che diventa realtà nell’ultimo miglio, lì dove si consuma la vita delle persone e le mamme e i bambini muoiono ancora di parto, lì dove l’aiuto può fare davvero la differenza. Obiettivo del viaggio è stata la consegna dei fondi raccolti durante l’ultima edizione dell’evento “Parole di Lulù” che ha garantito l’equipaggiamento della Pediatria dell’ospedale di Yirol realizzata anche grazie a finanziamenti istituzionali.
Per i tre artisti “Life is sweet webdoc” è parte di un progetto ampio e articolato che ha preso il via con l’uscita del singolo musicale “Life is sweet” lo scorso 25 aprile e che li vedrà impegnati nel corso di tutto il 2014 con la pubblicazione, a settembre, di un album di inediti e con una tourné che li porterà in Italia e in Europa a partire dall’autunno.
Per maggiori informazioni:
- Ufficio Stampa Medici con l’Africa Cuamm – Linda Previato cell 340.6920505 / Francesca Forzan cell 345.6507120
- Ufficio stampa Fabi, Silvestri, Gazzè – MN ITALIA tel 06.853763