Lunedì 14 luglio è mancato, all’età di 87 anni, Monsignor Pietro Giacomo Nonis, per molti anni vescovo della diocesi di Vicenza e stimato intellettuale.

Grande amico e sostenitore della missione di cooperazione messa in atto dai Medici con l’Africa Cuamm, Monsignor Nonis coronò gli anni di vicinanza e accompagnamento partecipando all’inaugurazione e apertura dell’ospedale “San Luca” di Wolisso, in Etiopia, nel settembre 2000. Una volta costruito con un importante contributo della CEI, Nonis si fece anche sostenitore in diocesi e con i suoi confratelli vescovi del Triveneto di un’iniziativa, tuttora attiva, denominata “Fondo San Luca”, un fondo costituito dal Cuamm nel maggio 2000 e finalizzato a dare un sostegno ai costi correnti e futuri dell’ospedale di Wolisso. L’iniziativa ottenne immediatamente il sostegno da parte della Conferenza Episcopale Italiana, attraverso il Comitato per gli Interventi Caritativi a favore del Terzo Mondo e le Diocesi del Triveneto, in particolare quelle di Vicenza, Padova, Vittorio Veneto e Treviso.

L’amore per l’Africa si esprimeva anche attraverso una formidabile e preziosa collezione di statue e maschere africane che non esitò a mettere a disposizione del Cuamm per manifestazioni ed eventi!

Ordinato sacerdote nel 1950 e vescovo nel 1988, Nonis ha retto la diocesi berica per quindici anni, lasciando il suo incarico soltanto nel 2003 per il raggiungimento di limiti di età.

Il Cuamm tutto, unito nelle persone di don Dante Carraro e don Luigi Mazzucato, desidera esprimere il proprio cordoglio e la propria vicinanza ai familiari e ai fedeli vicini a Sua Eccellenza Nonis.

Mons. Nonis in Etiopia nel 2000 con il Cuamm

Wolisso, settembre 2000: al centro nella foto Mons. Nonis con il Presidente della Regione Oromia, poi diventato Presidente dell’Etiopia, e l’Arcivescovo di Addis Abeba durante l’inaugurazione dell’ospedale San Luca

I funerali saranno celebrati sabato 19 luglio alle ore 10 nella cattedrale di Santa Maria Annunciata a Vicenza e la salma sarà poi tumulata nella cripta della stessa basilica.

Related News