Anche Medici con l’Africa Cuamm ha aderito alla Giornata Mondiale contro la Tubercolosi, celebrata lo scorso 24 marzo 2013, scegliendo sensibilizzazione e approfondimento scientifico per affermare il proprio impegno nel continente africano, dove le condizioni sociali ed economiche aggravano l’epidemia tubercolare.
Dei 22 paesi ad alta endemia circa la metà infatti si trova in Africa, e in molte di queste zone Medici con l’Africa Cuamm opera con specifici programmi di intervento.
Il percorso di sensibilizzazione avviato dal Cuamm nel mese di marzo ha preso il via daMilano, sede del convegno organizzato il 14 in collaborazione con Stop TB Italia Onlus. Oltre 120 persone, gran parte delle quali giovani specializzandi, studenti e cooperanti, hanno partecipato a questo incontro voluto per stimolare nuove partnership per la cura e il controllo della tubercolosi in Africa e nel mondo. Nel tentativo di proporre nuovi modelli organizzativi, particolarmente significativa è stata l’adesione all’evento di PARTEC e di Be Health Association, espressioni del mondo imprenditoriale e della società civile che, in un momento di crisi economica, possono promuovere interventi sul controllo della tubercolosi nei paesi ad alta endemia.
Anche l’Etiopia ha celebrato la Giornata Mondiale contro la TB con una serie di iniziative: il 18 marzo il Cuamm ha aderito alla simbolica marcia per le vie di Addis Abeba, insieme a circa a 2.000 persone riunite per rivendicare maggiore attenzione nei confronti di una malattia che, nonostante i successi degli ultimi anni, continua ad essere un’emergenza sanitaria globale.
Sempre ad Addis Abeba, il 21 marzo Medici con l’Africa Cuamm era tra gli ospiti internazionali, insieme a US Aid, Organizzazione Mondiale della Sanità e CDC – Centers for Disease Control and Prevention, della National TB Reaserch Annual Conference. Ospitata presso l’Istituto Etiopie di Ricerca su Salute e Nutrizione, la conferenza ha rappresentato un’occasione di approfondimento e di confronto sulla ricerca operativa, per capire cosa funziona e cosa ancora è migliorabile nei servizi alla popolazione.
Nei paesi in cui opera, Medici con l’Africa Cuamm accompagna anche questi processi di ricerca operativa, sulla scia di alcune linee guida formalizzate nel documento “People, communities and health services: together for Tuberculosis care and control in Africa”. La mobilitazione stimolata dalla Giornata Mondiale contro la Tb è stata l’occasione per presentare questa strategia articolata in 6 punti che ispira l’agire del Cuamm a favore dei più vulnerabili, le mamme e i bambini.