Venerdì 25 maggio, vicino alla città di Kiryandongo, in Uganda, 22 persone hanno perso la vita e 15 sono rimaste gravemente ferite in un incidente stradale causato dallo scontro tra un autobus e un mezzo pesante, sulla strada per Kampala. A bordo dell’autobus viaggiava anche Brenda Achiro, amministrativa di medici con l’Africa Cuamm che seguiva i progetti dell’ospedale di Aber, nel distretto di Oyam. Brenda aveva 26 anni ed era in viaggio verso la capitale per visitare la famiglia.
In seguito all’incidente, in Uganda sono stati dichiarati tre giorni di lutto nazionale. Lo staff di Medici con l’Africa Cuamm in Uganda dedica un ricordo a Brenda:
«Brenda era una giovane donna entusiasta, credente e piena di energia, che si dedicava al lavoro con professionalità, determinazione e passione. Era un’amica, una sorella per molti di noi e amava tutte le persone che la circondavano. Era davvero un talento che Cuamm stava crescendo per più grandi impegni futuri.
Brenda, prima di unirsi al nostro staff nel novembre del 2016, aveva lavorato con altre organizzazioni ed era l’unica persona con un lavoro stabile tra i suo fratelli. Sei anni fa aveva perso il padre e la madre si era spesa per far studiare lei e i suoi fratelli. Il desiderio di Brenda era di cominciare a giugno a costruire una casa per sua madre.
Con Brenda, Medici con l’Africa Cuamm perde una persona preziosa e si sentirà per molto tempo la sua mancanza, specialmente in Oyam».