A volte è difficile comprendere la forza vitale di un gesto piccolo, come donare il 5 per 1000. Ma il suo effetto è concreto per la vita di molte mamme e dei loro bambini.
Ce lo racconta Federica Tripoli, jpo a Chiulo, in Angola: “Santos aveva 6 mesi quando è arrivato in ospedale, le sue condizioni erano molto gravi: fortemente malnutrito e con un quadro di meningite tubercolare, la mamma non aveva abbastanza latte per i suoi bisogni. Non abbiamo potuto usare la sonda per l’alimentazione, perché i genitori hanno rifiutato, avevano già perso un figlio, poco dopo aver usato la stessa procedura per nutrirlo.
Santos continuava a perdere peso, ma non abbiamo smesso un istante di prenderci cura di lui, con i pochi mezzi a disposizione. Le infermiere, con fiducia e pazienza, gli hanno dato il latte terapeutico somministrandolo direttamente in bocca con una siringa , mentre veniva allattato dalla mamma. Poco a poco il piccolo ha iniziato a prendere peso e la terapia antitubercolare ha iniziato a fare il suo effetto”.
Un traguardo raggiungo due volte: Santos ha lasciato l’ospedale in salute e la sua giovane mamma ora ha fiducia nelle cure ospedaliere. E il sorriso di Santos è per noi la ricompensa più grande.
Con un gesto piccolo puoi aiutare tanti bambini come Santos.