In questi giorni si sta celebrando il passaggio a Shinyanga della “Mwenge wa Uhuru”, chiamata anche “Torch of Freedom”, una torcia che rappresenta la libertà e la luce e che illumina simbolicamente il paese per portare la speranza dove c’è la disperazione, amore dove c’è l’odio e rispetto dove c’è il disprezzo.

La comunità di Shinyanga ha organizzato una festa per celebrare la tappa, sono stati allestiti due gazebo con quattro counselor per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di effettuare il test gratuito per l’HIV. Sono stati effettuati 594 test (424 maschi e 170 femmine), nessuno è risultato HIV positivo.

testandtreat670400

Queste e altre azioni sono mirate ad aumentare le conoscenze a livello comunitario e fanno parte del progetto Test & Treat che ha l’obiettivo di rafforzare la diagnosi ed il trattamento dell’HIV nelle regioni di Shinyanga e Simiyu per un periodo di cinque anni, secondo le linee guida dell’OMS e con il supporto del Ministero della Salute in Tanzania.

Il punto di forza delle attività è il coinvolgimento di centri di salute, ospedali, comunità, autorità governative, leader locali e religiosi per garantire il continuum of care fino alla periferia, così da raggiungere i pazienti che vivono nelle aree più isolate.

Nel 2016 in Tanzania il 18,2% dei decessi sono imputabili all’HIV/AIDS, un tasso ancora molto alto, per questo il Cuamm riconferma il suo impegno per mantenere alta l’attenzione sul tema, promuovendo campagne di sensibilizzazione e prevenzione soprattutto fra i giovani, che sono la forza lavoro del paese.

 

Related News