In occasione del secondo anniversario della scomparsa di don Luigi Mazzucato, storico direttore di Medici con l’Africa Cuamm, domenica 27 novembre la comunità di Creola (Pd) dove don Luigi è nato ha inaugurato un nuovo Centro parrocchiale che ha voluto dedicare alla sua memoria con un momento di preghiera profondamente sentito.
Un’intitolazione dal grande valore simbolico proprio perché mette al centro la dimensione della comunità alla quale don Luigi è sempre stato particolarmente attento e legato.
Nel ricordarlo durante l’omelia come un “uomo semplice, innamorato degli ultimi, radicato nella preghiera” don Dante ha sottolineato “l’importanza di custodire le radici dei valori di cui don Luigi si è nutrito e di farlo in un luogo centrale per l’incontro e l’aggregazione. Con un’attenzione speciale ai giovani, da lui tanto amati, che possono essere custodi e protagonisti dell’impegno a cambiare il mondo e dell’amore per l’Africa”.
Il nuovo Centro parrocchiale, costruito in soli due anni, ospiterà un’ampia parte dei libri di don Luigi e qualche oggetto legato al suo impegno, a testimonianza tangibile della sua vita e dei suoi insegnamenti.