Dopo una lunga e operosa vita spesa “con l’Africa”, sì è spenta oggi all’età di 91 anni a Tosamaganga in Tanzania, Teresa Saglio, storica volontaria di Medici con l’Africa Cuamm.
“Per me è stato un privilegio poter vivere in Africa tutti questi anni e non capisco perché mi devono dare una medaglia”. Con queste parole Teresa parlava di sé in occasione del conferimento del titolo di cavaliere della Repubblica nel 2003, dell’amore che l’ha condotta in Africa la prima volta nel 1970, della tenacia e dell’umiltà che l’hanno portata a rimanervi.
Partita come infermiera volontaria di Medici con l’Africa Cuamm prima in Uganda e Kenya, poi dal 1977 in Tanzania, in tutti questi anni si è spesa per dare assistenza e conforto ai bambini malnutriti e alle loro famiglie. Terminato il servizio come infermiera, ha scelto di continuare a vivere a Tosamaganga diventando il punto di riferimento del “Centro Training” di Tosamaganga.
La sua è una storia di fedeltà ai propri ideali, di condivisione, di accoglienza, di dedizione e di amore per la Tanzania e la sua gente che resterà un insegnamento indelebile per tutti noi.
Il funerale sarà celebrato giovedì 8 marzo presso la parrocchia di Tosamaganga e lì Teresa riposerà come ha sempre desiderato.