L’attenzione all’impatto e al raggiungimento dei risultati degli interventi di cooperazione allo sviluppo è un tema centrale e va esercitata in modo trasparente. Medici con l’Africa Cuamm insieme alle altre ONG di Link 2007 ne hanno fatto il presupposto in ogni progetto di cooperazione.

Per questo hanno deciso di promuovere un seminario pubblico sul tema dell’accountability, cioè dell’impegno a rendere conto delle proprie attività, della loro efficacia, delle modalità di azione e di utilizzo delle risorse, dei risultati raggiunti, coinvolgendo nelle valutazioni i partner e le comunità con cui si interviene.

Insieme al Viceministro degli Affari Esteri Lapo Pistelli, a Federica Mogherini e ad Alfredo Mantica, tra gli altri, atteso in mattinata anche l’intervento di don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm che darà il proprio contributo per definire un percorso concreto da condividere con altre realtà non governative, con la cooperazione pubblica, con il mondo politico, con le persone interessate.

Ai fini del rafforzamento dell’accountability nella cooperazione non governativa e in quella pubblica, le ONG di Link 2007 si propongono infatti di identificare modalità comuni d’intervento, valorizzando e consolidando buone pratiche già acquisite e proponendo un percorso da condividere, anche in vista della riforma legislativa sulla cooperazione internazionale.

 


Info seminario “Accountability: un comune percorso nella cooperazione allo svluppo”:

21 giugno 2013
ore 9.30 – 13.00
Sala del Refettorio – Camera dei Deputati
Via del Seminario 76, Roma

Clicca qui per il programma completo >

Per info e registrazioni: segreteria@link2007.org

Related News