Medici con l’Africa Cuamm è entrato a far parte di SUN, un network internazionale che si impegna perché il cibo sia un diritto per tutti, ovunque nel mondo. Sono più di 55 i paesi coinvolti e 2.000 le organizzazioni che ne fanno parte, chiamati a lavorare insieme per rendere realtà il motto Scaling Up Nutrition.
In un contesto globale allarmante, in cui molti paesi dell’Africa a sud del Sahara, tra cui Mozambico, Etiopia e Sud Sudan, stanno soffrendo per la siccità che annienta i raccolti e lascia senza cibo milioni di persone, questo passo assume ancor più valore: Medici con l’Africa Cuamm porterà all’interno del network la propria voce e la volontà di costruire un movimento che possa agire anche nelle periferie del mondo.
L’impegno per la nutrizione e la lotta alla malnutrizione sono necessità globali: lo conferma anche l’Assemblea Generale di Nazioni Unite che ha proclamato la “Decade of Action on Nutrition” dal 2016 al 2025, inquadrando un punto focale per il pianeta e indicando la via a chi vuole battersi per una salute davvero globale.