Dove va l’Africa? Da “continente alla deriva” negli ultimi anni l’Africa sta ribaltando la propria immagine in “continente della speranza”. Per tenere insieme questi due sguardi, i segnali di trasformazione e le permanenti contraddizioni, abbiamo scelto il terreno della sapienza antica dei proverbi e la varietà di forme, colori e tecniche del linguaggio artistico contemporaneo.
L’affascinante esuberanza visiva e cromatica delle matite di Vittoria Facchini dà vita agli animali dei proverbi africani: nel calendario “Versi d’Africa”, il richiamo degli animali, la forza della natura e l’immancabile elemento umano animano una sorta di Esopo africano in cui illustrazioni e parole svelano mese dopo mese la favola della natura e del cammino dell’uomo nel tempo.
Segni e colori creano sguardi, atteggiamenti, relazioni che ci raccontano un senso di positività, quel bisogno di fare del bene che Medici con l’Africa Cuamm persegue ostinatamente da 65 anni. Una memoria antica e un’esperienza del presente da portare nel futuro, per valorizzare la ricchezza e la profondità del legame che ci unisce.
L’illustratrice – Vittoria Facchini
Nata a Molfetta (BA), dopo il liceo artistico si sposta a Firenze per specializzarsi in Grafica pubblicitaria ed editoriale. A Venezia, invece, studia illustrazione con Emanuele Luzzati: da questo incontro nasce la sua scelta di illustrare senza tradire quella carica di energia dirompente e dissacrante che caratterizza lo stile dei suoi disegni. Dopo aver lavorato per moltissimi anni come illustratrice pubblicitaria, nel 1997 inizia a progettare e a pubblicare albi illustrati per bambini. Nel 2006 riceve il Premio Andersen come migliore illustratrice dell’anno.
Caratteristiche tecniche
- Calendario da muro
formato chiuso cm. 30 x 22
formato aperto cm. 60 x 22
carta gr. 140 – Certificata FSC
- Calendario da tavolo
formato pagina cm. 21 x 15
carta gr. 170 – Certificata FSC
rilegatura con spirale metallica
⇒ Richiedi il calendario online