FONDAZIONE PROSOLIDAR è un’organizzazione laica ed indipendente, costituita in forma di Fondazione nel 2011 per iniziativa del Fondo nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà.
La fondazione dal 2013 è tra i partner principali di Medici con l’Africa Cuamm per la promozione del diritto alla salute, in particolare attraverso il sostegno di due progetti in Sud Sudan e in Sierra Leone.
In Sud Sudan la fondazione è impegnata insieme al Cuamm in un progetto triennale di sostegno all’ospedale di Yirol che prevede l’acquisto di attrezzature ed equipaggiamento per l’ospedale ed in particolare per il Reparto di Pediatra, l’acquisto di un fuoristrada e la fornitura di farmaci per i tre anni di durata del progetto.
In Sierra Leone la Fondazione Prosolidar ha affiancato da subito il Cuamm per rispondere all’emergenza Ebola. E’ stato così possibile già nelle prime settimane l’acquisto di un fuoristrada dedicata al trasporto dei pazienti potenzialmente infetti e successivamente l’acquisto dei materiali di protezione per il personale sanitario e delle attrezzature per gli ospedali di Pujehun e di Lunsar.