“UNO PER CENTO ONLUS” è un’associazione senza fini di lucro, che svolge attività di assistenza e beneficenza per sviluppare, promuovere e gestire attività umanitarie sia in Italia che all’estero. Costituita nel 2000 per volontà di Otello Capeleto assieme alla moglie e ai figli, da anni mobilita un gruppo di collaboratori e amici vicini alla sua attività (guarda anche Fidelity srl e Friulana Costruzioni).

L’associazione dal 2009 è al fianco di Medici con l’Africa Cuamm  per la promozione del diritto alla salute in Etiopia, impegnandosi a offrire cure accessibili e di qualità nelle aree più remote dei distretti di Wolisso, Goro e Wonchi.

Nel 2009, in particolare, l’impegno di Uno per cento Onlus ha permesso a 30.000 abitanti delle comunità di Bakise, Wolisoma e Birbissa Kentero di accedere a servizi sanitari di base (vaccinazioni, visite e farmaci) grazie alla costruzione di tre posti di salute nel distretto di Wolisso.

Ora la sfida continua e l’associazione è al lavoro in Etiopia per costruire una “Casa d’attesa” nei pressi di un centro di salute, destinata ad ospitare le donne gravide in attesa del parto, in modo da incentivarle a recarsi in una struttura sanitaria evitando così di ritrovarsi a partorire in casa o, peggio, lungo la strada.

Aziende con l'Africa, Uno per cento

Wolisoma, 2009 – Uno dei tre posti di salute costruiti grazie a Uno per cento Onlus