“Francesco Canova (1908-1998) è un sognatore alla dimensione del mondo. Medico, decide di andare in paesi lontani a curare popoli privi di ospedali e coinvolge nell’impresa la fidanzata Reginetta“.
Luigi Accattoli, scrittore e giornalista del “Corriere della Sera”, inizia così il ritratto del professor Francesco Canova, fondatore di Medici con l’Africa Cuamm. In “La radice di un grande albero. Francesco Canova, medico, missionario, cosmopolita”, pubblicato da Edizioni San Paolo (collana Tempi e figure, prezzo 13 euro), l’autore ci racconta la storia di un uomo che alla fine dei suoi giorni potrà affermare, in tutta semplicità, di aver messo a segno tutti i sogni della propria giovinezza. Luigi Accattoli parla proprio dei sogni, ma anche del coraggio, della libertà e della professionalità del prof. Canova attraverso l’incontro con le persone che l’hanno conosciuto e con una scrupolosa immersione nei suoi libri, nelle sue pubblicazioni e testimonianze.
Di rivelare il sogno di Canova e di approfondirne le motivazioni si è occupato invece lo storico Giuseppe Butturini nel libro “Una professione che diventa missione. Francesco Canova e Medici con l’Africa Cuamm”, Edizioni Studium (prezzo 19,50 euro): l’autore ne segue le tracce dall’infanzia sino alla fondazione del Cuamm e ne ricostruisce il contesto storico ed ecclesiale, collocando Canova tra i principali interpreti del movimento medico-missionario italiano del dopoguerra.
Due autori, Accattoli e Butturini, utilizzano due diverse prospettive storiche e biografiche per tracciare un’unica storia e un unico percorso, ai quali il Cuamm dedica il prossimo 20 aprile “10 passi nel futuro” : un evento fatto di parole, musiche, immagini, ma anche di domande perché dalla memoria dei valori del fondatore possa nascere il coraggio di affrontare nuove sfide.
I due libri sono disponibili nella sede del Cuamm a Padova in via San Francesco 126, oppure possono essere richiesti nelle librerie e ordinati online nei siti:
> edizioni San Paolo
> edizioni Studium