Verrà presentata mercoledì 6 marzo alle ore 11.30, negli spazi del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale a Trento, la nuova edizione della “Carta di Trento per una migliore cooperazione internazionale”, arricchita con una sezione dedicata alla salute di mamme, neonati e bambini sotto i 5 anni.

Ideata e promossa da Fondazione Fontana Onlus, nell’ambito del progetto World Social Agenda, la Carta di Trento nasce da un’elaborazione che ha coinvolto anche Medici con l’Africa Cuamm, insieme ad altri attori impegnati a diverso titolo nella solidarietà internazionale.

Questo volume è il frutto di un percorso avviato nel 2008 e arricchito, anno dopo anno, con riflessioni intorno agli “Obiettivi del Millennio” definiti dalle Nazioni Unite. Nell’ultima versione, in particolare, i promotori si sono confrontati sul tema della salute materno- infantile, intorno al quale si concretizza il forte impegno del Cuamm con il progetto quinquennale “Prima le mamme e i bambini”.

Perché proprio questo tema? Perché i numeri della mortalità di madri e bambini nel mondo restano ancora troppo elevati. Perché si tratta di persone in un momento delicato e di fragilità, che necessitano di particolare cura e protezione. Perché esistono forti disuguaglianze in base al luogo nel quale si nasce e all’appartenenza a diverse fasce socio-economiche. Perché l’investimento nella salute materna non solo migliora lo stato di salute della donna e della sua famiglia, ma ha anche ricadute significative in termini di riduzione della povertà, di crescita dell’economia e di maggior benessere.

Si tratta quindi di aspetti prioritari nello sviluppo globale: conoscere lo stato e i progressi della salute materno-infantile significa comprendere successi e fallimenti della risposta internazionale alle disuguaglianze di accesso alle cure.

Insieme al Cuamm, tramite l’attivazione del Gruppo di Trento, gli altri promotori sono: Accri, Amref Italia, Associazione Trentino con i Balcani, Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, Comitato Collaborazione Medica, Consorzio Associazioni con il Mozambico, Fondazione Fontana, Fondazione Ivo de Carneri, GTV -Gruppo Trentino Volontariato, Ingegneria Senza Frontiere, Ipsia del Trentino, Mandacarù, Museo Tridentino di Scienze Naturali, Osservatorio Balcani e Caucaso, Progetto Prijedor, Saint Martin – Kenya, Tremembè, Università degli Studi di Trento e Wwf.


La conferenza stampa di mercoledì 6 marzo si terrà alle 11.30 negli spazi del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, in vicolo San Marco 1, a Trento. Interverranno:

• Luciano Rocchetti, coordinatore del settore Solidarietà internazionale per l’Assessorato alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento;
• Jenny Capuano, direttrice del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale;
• Gathoni Njenga, vice-direttrice del Saint Martin CSA in Kenya;
• Pierino Martinelli, direttore della Fondazione Fontana Onlus.

In occasione della conferenza stampa verrà proiettato il documentario “Voglio diventare grande”, che racconta le diverse esperienze di maternità e salute infantile affrontate da mamme in Kenya e Italia. Il video è stato interamente prodotto da Fondazione Fontana Onlus con il supporto tecnico di Video Zuma. Le riprese sono stati realizzate tra Nyahururu (Kenya), il Trentino e il Veneto.

Related News