Sono molti gli ingredienti di questa prima edizione della Marcia non competitiva “Camminiamo con Medici con l’Africa Cuamm”, in programma domenica 11 ottobre, a partire dalle ore 15 in Prato della Valle (lato di Santa Giustina).Musica, balli, animazione per bambini e ancora castagne, zucchero filato… ma soprattutto una camminata tutti insieme per ribadire il sostengo al Cuamm e al suo impegno in Africa a favore di mamme e bambini.

La marcia è organizzata dal Gruppo di volontari padovani di Medici con l’Africa Cuamm e coinvolge molte realtà del territorio, dai Bersaglieri di Padova che apriranno il corteo accompagnandolo per le strade del centro, all’Avis, dai Doctors clown, ai Djolibè Djiembè e Summertime Kids che, dopo la marcia attorno alle 17, intratterranno i partecipanti con uno speciale spettacolo. Il programma prevede, infine, un momento dedicato ai giovani con happy hour e Djset, proposto dagli studenti del collegio del Cuamm.

«Innanzitutto il mio grazie va a quanti stanno appoggiando questa iniziativa, dalle istituzioni come il Comune con l’Assessorato allo Sport agli sponsor e a tutte le realtà che rendono possibile questo evento – ha affermato don Dante Carraro, direttore del Cuamm -. In particolare ringrazio Alì per il sostegno che non ci fa mai mancare: la nostra collaborazione si consolida anche attraverso questa marcia ma, soprattutto, attraverso questa donazione concreta, frutto della raccolta punti, che va a sostenere una partnership tra Avis e Cuamm in Tanzania. Perché una marcia? Perché il camminare è una caratteristica tipica dell’Africa. In Africa tutti camminano, percorrono chilometri e chilometri di terra rossa a piedi… Uomini, bambini, donne, anche in gravidanza. Tutta l’Africa è un continuo movimento. Ed è una bella metafora della vita, simboleggia l’andare avanti, sempre, il guardare oltre. Il mio grazie particolare va, infine, a tutti coloro che si stanno spendendo per organizzare la marcia, nella speranza che la partecipazione sia più estesa possibile».

Durante la manifestazione, in Prato della Valle, Alì consegnerà l’assegno di 63.856€, raccolti grazie alla generosità dei clienti Alì, Alìper e Profumerie Unix, nell’ambito del Catalogo Premi 2014/2015 e destinato ad Avis e Medici con l’Africa Cuamm per un progetto in Tanzania. Un grazie speciale a quanti hanno donato i propri punti spesa a favore di questo progetto e un modo per ribadire la stretta collaborazione tra i Supermercati Alì e Cuamm in diverse iniziative svolte durante tutto l’anno (dagli oltre 14.000€ raccolti per la lotta contro l’Ebola a dicembre scorso, alla vendita dei biglietti della marcia ancora in corso in 32 punti vendita della rete Alì Alìper).

«Anche quest’anno il nostro Gruppo non ha voluto far mancare il proprio sostegno ad un progetto così importante – ha precisato Marco Canella, Responsabile Finanziario di Alì S.p.A. Siamo contenti di aiutare due realtà riconosciute e radicate come Cuamm e Avis e vogliamo innanzitutto ringraziare i nostri clienti che continuano a credere a questa missione devolvendo i punti della loro Carta Fedeltà. Convinti che insieme si possa fare molto anche per la donazione di sangue sicuro in Africa, ii Gruppo Alì non farà mancare il suo contributo, certo che iniziative come questa possano migliorare la vita di tante persone che hanno bisogno. In occasione della marcia che coniuga sport, aggregazione e attenzione a tematiche sociali vogliamo fare la consegna ufficiale dell’assegno di fronte ad un pubblico che sicuramente ha contribuito a rendere così importante l’aiuto che quest’anno riusciamo a conferire a CUAMM e ad AVIS. Anche nel Catalogo PremiAlì  2015-2016 i nostri clienti hanno la possibilità di aiutare diverse realtà benefiche e tra queste ci sarà ancora CUAMM”.

«L’ispirazione alla marcia è nata durante una cena frugale davanti alle immagini della Maratona di New York. Io e il mio caro amico Damiano Pizzol, oggi in Mozambico per seguire i progetti di ricerca del Cuamm a Beira, ci siamo detti: “ma perché non organizziamo un evento pubblico di grandi dimensioni per il Cuamm? Come unire sport e divertimento, su misura per le famiglie?” L’idea della Marcia nasce con lo scopo di coinvolgere il maggior numero di persone e in particolare le famiglie, cercando lo sprone nella dedizione dei Volontari del Gruppo di Padova. Tutto il ricavato sarà devoluto a favore del progetto “Prima le mamme e i bambini”, al centro della nostra giornata e del nostro impegno», spiega Martina Battistioli, del Gruppo di volontari di Padova, tra gli organizzatori dell’evento.

L’evento gode del Patrocinio di: Comune di Padova, Expo Milano 2015, Confindustria Padova e Padova Capitale del Running ed è realizzato con il contributo di Veneto Banca, Alì&Alìper, Cortellazzo&Soatto, Elite, Digiservice, Coldiretti Padova, Serenissima informatica. L’iniziativa si contraddistingue per la riduzione dell’impatto ambientale e per questo gode del marchio ZeroImpactEvent by AcegasApsAmga e vede la partecipazione di Avis Comunale di Padova, Padova fa battere il cuore, Associazione nazionale bersaglieri, Doctors clown e Croce rossaÈ possibile iscriversi alla marcia presso i 32 punti vendita Alì e Alìper di Padova (elenco su doctorswithafrica.org) e presso la sede di Medici con l’Africa Cuamm, con un contributo di 3 euro che permetterà ai partecipanti di avere una lunch bag.

 

Related News