In quest’area (sub-region) a nord-est dell’Uganda, con una popolazione totale di circa 1.498.000 persone e con i peggiori
indicatori sanitari del paese, Medici con l’Africa Cuamm continua l’azione che coniuga la tutela della salute materna
e infantile con la prevenzione dell’Hiv/Aids, il trattamento della malnutrizione e il servizio di diagnosi per la tubercolosi. Si lavora sulla promozione delle cure prenatali e del parto assistito nelle strutture sanitarie, con una grandissima attenzione agli aspetti culturali della popolazione servita, in particolare con l’utilizzo del Birth Cushion, il “cuscino per partorire” introdotto dal Cuamm nelle strutture sanitarie dove lavora in Karamoja. Il cushion consente di partorire in posizione seduta come si fa tradizionalmente nella zona.

Tra i risultati principali raggiunti in questa zona c’è l’aumento del numero di parti assistiti presso i centri di salute, con una crescita del 18% rispetto al 2014. Tale risultato è legato da una parte al miglioramento continuo della qualità offerta attraverso la formazione del personale, il monitoraggio delle attività e gli incontri trimestrali di revisione delle stesse ai diversi livelli e dall’altra all’utilizzo dei voucher per il trasporto gratuito, come incentivo delle donne a recarsi presso il centro di salute più vicino per partorire.

Scopri di più sull’ospedale di Matany, attivo dal 1970 a favore delle popolazioni della Karamoja.

I progetti

Related News