La contea di Rumbek North è situata nello Stato dei Laghi e confina con zone di elevata conflittualità nell’area nord del paese (lo Stato di Unity, la contea di Panyijar – recentemente teatro di scontri fra gruppi ribelli e truppe governative del Soudan People’s Liberation Army).
Il Cuamm ha iniziato a operare in quest’area dal 2013, per rivitalizzare il network composto da 7 strutture sanitarie che da luglio 2014 hanno ripreso a funzionare e a offrire servizi sanitari di base alla comunità. Tra queste strutture, la principale è quella di Maper, diventata operativa 24 ore su 24 con servizi ambulatoriali e ricoveri. È in grado di fornire un’assistenza di qualità ai parti non complicati e svolge attività di prevenzione, con particolare attenzione all’anemia e alla malaria. Ha ripreso il servizio di vaccinazione e, nonostante la difficoltà degli spostamenti dovuta alle pessime condizioni delle strade soprattutto durante la stagione delle piogge, il servizio ambulanza è attivo anch’esso 24 ore su 24.
Il 2014 ha visto il personale Cuamm impegnato nel rafforzamento delle capacità degli operatori di salute comunitaria (Community Health Workers) nell’ambito della salute materno-infantile e nella formazione delle levatrici tradizionali sul riconoscimento dei primi segni delle emergenze ostetriche e la loro segnalazione.
Nel 2015 è stato possibile costruire un nuovo ufficio e un magazzino per i farmaci, grazie al piano integrato di rafforzamento del sistema sanitario della contea, definito e implementato insieme all’autorità locale, cui il Cuamm garantisce supporto tecnico e materiale.