Oggi è un giorno di festa: si celebrano le ostetriche di tutto il mondo. E noi desideriamo dire il nostro grazie a tutte loro, che ogni giorno accompagnano donne e bambini verso la nascita.
Nei paesi africani a risorse limitate il ruolo dell’ostetrica assume un ruolo ancor più fondamentale perché consente di combattere le molte cause di mortalità materna e infantile che colpiscono duramente la popolazione locale. In paesi come il Sud Sudan il lavoro dell’ostetrica non si concentra solamente al momento del parto, ma agisce anche nella sensibilizzazione alla salute di mamme e bambini, troppo spesso trascurata.

 

Rehema Mbadhi, supervisor della Scuola per ostetriche di Lui in Sud Sudan

In questa giornata dedicata al lavoro delle ostetriche penso a ogni bambino innocente e alle difficoltà di ogni mamma e a voi colleghe dico: uniamo le nostre mani e con le poche risorse che abbiamo lottiamo contro le cause di malattia e mortalità di mamme e dei bambini.  È una sfida quotidiana. In questo giorno speciale condividiamo i nostri doni e continuiamo quello che facciamo ogni giorno: sensibilizzare le mamme e le famiglie intere sul valore della salute per mamma e bambino, sull’importanza dell’igiene e soprattutto della corretta nutrizione.
Come ostetrica, insegnante ed educatrice, il mio lavoro mi ha insegnato che queste sfide si affrontano meglio se affrontate con sguardo positivo. Mi ha dato la gioia di vedere che una persona formata in maniera completa può salvare con successo migliaia di vite.
Come ostetriche pensate a quante mamme hanno potuto dare un nome ai loro bambini grazie a voi!

Medici con l’Africa Cuamm desidera celebrare non solo il lavoro, ma anche la passione delle ostetriche italiane e africane nell’instaurare validi rapporti con donne e giovani ragazze nelle diverse tappe della vita, la loro dedizione nell’accompagnarle nel fragile percorso che le faranno diventare mamme.

 

Ilaria Spreafico, Italia

Accogliere una vita che nasce, ascoltare e sostenere le madri e le donne, condividere con loro gioie, dolori e fatiche della maternità.  Infondere speranza e serenità. Farmi DONO per tutte a servizio  e in difesa  della VITA.

 

Susan Auba, Sud Sudan

Per noi ostetriche c’è un momento particolarmente gratificante, che dà senso al nostro lavoro: ricevere tra le mani un nuovo bambino. Sono molto orgogliosa di essere un’ostetrica, perché sono la prima persona ad accogliere una nuova vita, ancor prima della madre o del padre del bambino. Ringrazio Dio per questa opportunità.

 

Beatrice Buratti, Italia

La cosa più bella del mio lavoro è accompagnare mamma e bambino nel momento più importante della loro vita. La natura è potente e forte, l’ostetrica ha il compito di rispettare questo momento e di far vivere alla donna il parto che ha sempre sognato e immaginato.

 

Medici con l’Africa Cuamm sostiene la formazione di nuove ostetriche presso la scuola di Lui, in Sud Sudan, offrendo una formazione di qualità, per garantire un’adeguata risposta a complicanze ostriche e soprattutto per offrire le cure necessarie per la salute di mamme e bambini, fino all’ultimo miglio.

 

Magdalen Awor, Sud Sudan

Ci sono madri e i loro bambini che hanno bisogno di noi, che hanno bisogno di essere curati, hanno bisogno di una possibilità di vivere.

Related News