NEL 2018

A fronte di una situazione ancora drammatica del paese, il Cuamm ha rafforzato e allargato il sostegno al sistema sanitario locale, beneficiando oltre un milione di persone. Si sono supportati 12 uffici sanitari di contea, 5 ospedali, 150 strutture sanitarie periferiche e assicurati uscite di vaccinazione e screening nutrizionale e servizio di ambulanza sul territorio. Si è risposto alle emergenze, con campagne vaccinali a seguito di epidemie di morbillo ed interventi straordinari di assistenza nutrizionale nelle zone ad alta presenza di sfollati. Nelle contee di confine, si è contribuito al sistema di prevenzione e allerta rispetto ad un eventuale diffondersi dell’epidemia di Ebola  dalla Repubblica Democratica del Congo. Si è continuato ad assicurare servizi di base nelle zone paludose attorno al porto di Nyal (ex Stato di Unity) con 4 posti di primo soccorso e 1 clinica mobile, completando allo stesso tempo la costruzione di una sala operatoria per le urgenze.

LA NOSTRA STORIA

2006
Avvio dell’intervento in Sud Sudan presso gli ospedali di Yirol e Lui (2008).

2013-2015
Programma di salute pubblica a Yirol West e Rumbek North e promozione ad ospedale del centro di salute di Cuibet. Inizio del corso per il diploma in ostetricia a Lui.

2015-2017
Espansione del programma di salute pubblica su tutto l’ex Lakes State e lancio dell’intervento presso l’ospedale di Rumbek. Integrazione della componente nutrizionale a ciascun livello del sistema sanitario.

2016
Parte negli ospedali di Lui e di Yirol e le loro contee il programma “Prima le mamme e i bambini. 1.000 di questi giorni”.

2017-2018
Risposta alla carestia nell’ex Stato di Unity con un intervento di primo soccorso nelle paludi attorno al porto di Nyal. Avvio del programma di sanità pubblica in 4 contee dell’ex Stato di Western Equatoria. Inizio dell’intervento presso l’ospedale di Maridi.

Scopri l’intervento del Cuamm negli anni precedenti.

Emergenza in Sud Sudan, una ferita ancora aperta.