NEL 2018

Mentre il nuovo presidente João Lourenço ha iniziato la battaglia per contrastare la diffusa corruzione nel paese, il Cuamm ha rafforzato la sua presenza nella città di Luanda con l’avvio di tre progetti volti a migliorare i servizi di diagnosi, gestione e assistenza per le persone sieropositive, quelle affette da diabete e quelle affette da tubercolosi e tubercolosi e Hiv. Si è invece concluso il progetto pilota di Directly Observed Treatmeant (DOT) implementato in 5 municipi: un’iniziativa a sostegno del Programma nazionale di controllo della tubercolosi, che ha coinvolto oltre 200 agenti comunitari formati ed equipaggiati per contrastare il dilagare della malattia e si sono poste le basi per l’avvio di una nuova collaborazione nel 2019. All’ospedale di Chiulo e nell’intera provincia del Cunene sono continuate le attività a supporto della salute materno-infantile e si è avviato un progetto per fornire elettricità costante all’ospedale grazie ad un impianto fotovoltaico.

LA NOSTRA STORIA

1997
Con il paese in guerra civile si effettuano i primi interventi di emergenza nella provincia di Uige.

2004
Supporto al sistema sanitario nel percorso dall’emergenza verso lo sviluppo, interventi a Luanda e nelle province di Uige e del Cunene.

2012
Si avvia il programma “Prima le mamme e i bambini”.

2014
Intervento innovativo a Luanda per migliorare la diagnosi di diabete, ipertensione e tubercolosi.

2016
Parte il programma “Prima le mamme e i bambini. 1.000 di questi giorni”.

2018
Comincia il programma pilota di Dot comunitario per contrastare il dilagare della tubercolosi su 5municipi in 5 province del paese.

Scopri l’intervento del Cuamm negli anni precedenti.

Consulta la scheda paese dell’Angola.