Il distretto di Arua, in Uganda, ospita alcuni dei più grandi campi profughi del paese e nei bambini la prevalenza di malnutrizione acuta moderata e grave è superiore rispetto alle stime nazionali (rispettivamente 10,4 e 5,6%, rispetto al 3,6 e 1,3%).
Lo studio ha valutato la qualità dell’assistenza fornita ai bambini affetti da malnutrizione acuta in 6 strutture sanitarie presenti nel distretto. Complessivamente si sono registrati dei punteggi mediocri, portando alla luce diverse lacune tra cui la mancanza di personale qualificato, la cattiva gestione dei casi, l’indisponibilità delle scorte di prima necessità compresi gli alimenti terapeutici da somministrate ai bambini e la mancanza di un solido collegamento con le comunità del territorio.
Lo studio suggerisce che la qualità dell’assistenza fornita ai bambini malnutriti da parte dei centri sanitari presenti nel distretto è ben al di sotto degli standard di cura consigliati. È essenziale dunque identificare nuovi approcci efficaci per migliorare l’aderenza alle linee guida nazionali e garantire la fornitura degli alimenti terapeutici, il monitoraggio regolare dei servizi e un maggior collegamento con la comunità attraverso le attività degli operatori sanitari nei villaggi.