Durante l’epidemia di Ebola in Sierra Leone la fiducia generale della popolazione nel sistema sanitario nazionale è diminuita, con una conseguente riduzione nel ricorso ai servizi sanitari.
Le principali misure messe in atto per controllare l’epidemia di Ebola nel distretto di Pujehun sono stati: l’organizzazione di una risposta rapida alla crisi da parte delle autorità sanitarie locali; lo smistamento dei pazienti, la quarantena e l’isolamento degli affetti di Ebola, la gestione clinica e le sepolture sicure, la formazione e la sensibilizzazione dell’intera comunità.
L’epidemia di Ebola ha ridotto il numero di pazienti a livello ospedaliero nel distretto di Pujehun, tuttavia, le attività intraprese per gestire Ebola, hanno di gran lunga ridotto la diffusione dell’infezione e l’impatto della malattia nella salute delle madri e dei bambini. L’obiettivo di questo studio è dunque quello di fornire informazioni sulla comprensione di come Ebola abbia influenzato i servizi di salute materna e infantile in Sierra Leone.