Ogni anno sono oltre 2,5 milioni i neonati che muoiono in tutto il mondo, spesso per cause correlate al momento del parto; la stragrande maggioranza delle morti avvengono nei paesi a risorse limitate dove l’assistenza sanitaria è ancora scarsa o insufficiente.
In questi contesti i programmi di formazione del personale per la rianimazione neonatale (Neonatal Resuscitation Program – NRP) rappresentano un’attività fondamentale per acquisire le conoscenze giuste e necessarie a ridurre il tasso di mortalità dei neonati. Lo studio ha avuto lo scopo di valutare l’efficacia di questi programmi nel migliorare le prestazioni del personale sanitario nella rianimazione dei neonati. Il training ha coinvolto 16 ostetriche responsabili della gestione post-natale presso l’Ospedale di Beira in Mozambico con un’esperienza media di lavoro di 7 anni circa. Le performance delle ostetriche sono state valutate prima e dopo il corso di rianimazione, in modo da rilevare gli eventuali miglioramenti nella gestione dei neonati con necessità di rianimazione.
La valutazione al termine del corso ha riscontrato dei miglioramenti nell’utilizzo della maschera per la ventilazione e nell’esecuzione delle compressioni toraciche, evidenziando un abbassamento del tempo totale richiesto dall’intero procedimento.
In un contesto a risorse limitate come quello mozambicano, la formazione del personale per la rianimazione neonatale può dunque migliorare l’efficacia nel trattamento e cura dei neonati nonostante molti aspetti debbano ancora essere migliorati..