L’accesso a un’adeguata cura e assistenza prenatale (Antenatale Care – ANC) è fondamentale per garantire una buona salute materna e per prevenire la morbilità e la mortalità materna e neonatale. Il Sud Sudan presenta gli indicatori di assistenza materna e infantile tra i più gravi al mondo a causa di un sistema sanitario fragile e di una combinazione di fattori socio-culturali, economici e politici che ostacolano l’accesso alle cure.

Lo studio di tipo qualitativo è stato condotto proprio con lo scopo di identificare questi ostacoli ai servizi prenatali nella contea di Rumbek North, in Sud Sudan. I dati sono stati raccolti durante 14 focus group a 169 donne e 45 uomini e tramite 12 interviste con i leader della comunità, gli operatori sanitari e il personale del dipartimento sanitario della contea.

Lo studio ha identificato una miriade di fattori profondamente radicati nella società, che impediscono alle donne di utilizzare i servizi ANC, come le lunghe distanza da percorrere per raggiungere i centri sanitari, la mancanza di mezzi di trasporto, il costo dell’assistenza sanitaria, l’influenza negativa dei mariti riluttanti a consentire alle loro mogli di partecipare alle visite prenatali, il basso rischio percepito circa le complicanze legate alla gravidanza e la diffidenza sulla qualità della cura e sull’efficacia del trattamento medico.

È necessario dunque che tutti questi ostacoli vengano considerati nella nuova programmazione dei servizi implementati nella contea per un miglioramento tangibile nelle cure e nell’accesso al parto sicuro.