La tubercolosi (TB) è una della cause principali di morte nei paesi dell’Africa Sub-sahariana e la coesistenza di questa malattia con il diabete mellito (DM) sta colpendo una parte sempre più consistente di popolazione. È stato osservato come sia la TB che il DM possano influenzare negativamente i risultati del trattamento dell’altra malattia in termini di diagnosi ritardata, di gravità dei sintomi, di guarigione e di alto tasso di mortalità. In particolare, sembra esserci una più alta prevalenza di pazienti affetti da TB che vengono colpiti anche da diabete mellito, che non viceversa.

Questo fatto si spiega con i determinanti sociali della salute (SDH), ossia tramite le condizioni sociali in cui i pazienti nascono, crescono e vivono. La malnutrizione e l’inattività fisica dovuta alla malattia infettiva, ad esempio, stimolano l’aumento del livello di glucosio nei pazienti affetti da TB, favorendo dunque lo sviluppo del diabete mellito.

È dunque necessario implementate un approccio multisettoriale e integrato di TB e diabete mellito, al fine di migliorarne la prevenzione e il trattamento.