Nonostante i miglioramenti ottenuti nel trattamento e cura della malaria e della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), esse sono tuttora le malattie infettive più diffuse nel mondo, causando ogni anno milioni di morti. Il Mozambico, in particolare, è uno dei paesi dell’Africa sub-sahariana con la più alta incidenza di HIV associata alla malaria. Tuttavia, il numero di studi nel paese relativi alla co-infezione della due malattie resta ancora limitata.
Lo studio ha avuto gli obiettivi di verificare la prevalenza della malaria e di identificare gli indici di positività al test diagnostico nei pazienti affetti da HIV ricoverati presso il centro sanitario di São Lucas di Beira, la seconda città più grande del Mozambico.
Lo studio, condotto da gennaio 2016 a dicembre 2016, ha coinvolto complessivamente 701 pazienti adulti affetti da HIV; di questi, 232 (33%) sono risultati positivi alla malaria. Secondo i dati raccolti, inoltre, la maggior parte dei pazienti risultano disoccupati (76,3%), di età inferiore ai 40 anni (72,0%) e aventi il partner sieropositivo (22,4%).
Nonostante i limite della ricerca, i dati attestano un’elevata prevalenza della malaria nei soggetti affetti da HIV che accedono ai centri sanitari del paese, confermando l’alta vulnerabilità dei pazienti sieropositivi a contrarre altre malattia infettive, quali la malaria.