La tubercolosi (TB) è tra le prima dieci cause di morte a livello globale e il Mozambico rappresenta uno dei paesi maggiormente colpiti, con una significativa percentuale di fallimento nel trattamento dei pazienti affetti dalla malattia.
Per sviluppare un trattamento efficace della TB, anche per le fasce di popolazione più vulnerabili, è necessario individuare i fattori che influenzano il fallimento terapeutico della malattia. In questo studio abbiamo valutato il trattamento di 300 pazienti (32% femmine ed età media di 31 anni) affetti da TB a Beira, con conseguente analisi dei fattori di insuccesso della terapia.
In 62 pazienti (20,6%) si è verificato un insuccesso del trattamento standard di 6 mesi. L’analisi multivariata, ha associato tale fallimento ad un basso livello di istruzione e di reddito dei pazienti: quasi la metà di essi infatti non aveva ricevuto alcun tipo di istruzione e quasi il 70% aveva un reddito mensile inferiore a 50 euro. Questi determinanti comportano sia una scarsa conoscenza e attenzione ai problemi di salute, sia ad un accesso limitato alle cure e ai servizi sanitari. Di conseguenza si può incorrere in una errata somministrazione dei farmaci sia in difetto che in eccesso. Per questo è necessario un approccio multisettoriale della TB che tenga conto non solo dell’aspetto farmacologico, ma anche di quei fattori socio-economici che determinano il fallimento della terapia.