Gli esami diagnostici di laboratorio hanno sempre avuto il limite dei costi, troppo importanti per trovare impiego in paesi a risorse limitate. Si sta facendo strada un interesse crescente per una nuova forma di esami di laboratorio che va sotto il nome di Point of care testing (POCT).

POCT consente di fare analisi chimiche, test immunologici, analisi di tipo ematologico e garantisce, in generale, tempi rapidi e costi contenuti, senza necessità di personale specializzato. Per queste ragioni sembrerebbe essere uno degli strumenti più adatti a rispondere alle esigenze dei paesi a risorse limitate.

Lo studio qui pubblicato indaga l’uso tecnologie che possono essere utilizzate con limitate o assenti infrastrutture e senza una manutenzione specializzata Queste operazioni potranno essere eseguite sia nelle sale operatorie che in contesti di emergenza complessa. Analizzando i punti di forza e di debolezza della medicina trasfusionale POCT si riscontra la necessità di sistemi sanitari più accurati, per raggiungere dei risultati standard elevati nella medicina trasfusionale. Tuttavia le nuove tecniche per la salute globale non possono essere efficacemente sviluppate senza il coinvolgimento delle AUTORItà e della stessa popolazione.