L’infezione da papillomavirus (HPV – Human Papilloma Virus) è la più frequente infezione sessualmente trasmessa ad oggi conosciuta; la spesso assenza di sintomi ne favorisce la diffusione poiché la maggior parte degli individui affetti non è a conoscenza del processo infettivo in corso. Anche se l’infezione da HPV può essere principalmente asintomatico e transitorio, può persistere e dare origine a varie lesioni, come verruche, condilomi e tumori a seconda della bassa o alta tipologia di rischio di HPV.
Inoltre, sempre più ricerche suggeriscono l’incidenza di questo virus anche nella fertilità maschile e non solo in quella femminile. Ad oggi non esistono strategie di prevenzione efficaci, test, trattamento e controllo della malattia per le persone nei paesi in via di sviluppo, nonostante l’alto tasso di incidenza.
Questo articolo passa in rassegna la letteratura più recente, circa l’infezione dell’HPV evidenziando l’epidemiologia, le patologie correlate e i possibili effetti sulla fertilità di HPV sul genere maschile e femminile, con particolare attenzione al contesto mozambicano.