Nell’ambito delle malattie croniche, il diabete rappresenta un problema sanitario sempre più in crescita nel continente africano; la prevenzione e cura di questa malattia, come nel caso del piede diabetico, restano ancora nella maggior parte dei casi dei bisogni insoddisfatti.
Lo studio propone la revisione della letteratura riguardante casi di pazienti affetti da ulcera del piede diabetico in Africa, concentrandosi sulle caratteristiche cliniche del fenomeno, sul tasso di amputazione dell’arto a causa della malattia e sul tasso di mortalità correlata ad essa.
Secondo i dati analizzati la prevalenza di ulcera del piede diabetico è pari al 13% di tutti i 56.173 casi presi in considerazione nello studio. Il 15% circa dei pazienti hanno subito un’amputazione del piede e il 14,2% dei pazienti è morto durante il ricovero in ospedale.
Il numero delle amputazioni e il tasso di mortalità sembrano però diminuire negli anni, probabilmente grazie all’implementazione di programmi di screening per il diabete promossi di recente sul suolo africano.