In un continente come l’Africa in cui, più che in ogni altra area del mondo, enormi barriere ostacolano l’accesso alle cure, i principi di accessibilità ed equità sono attentamente considerati in ogni tipo di attività e intervento, con due linee di azione principali:

  • garantire un supporto a lungo termine a ospedali e servizi territoriali, contribuendo a rendere accessibili i servizi a tutti;
  • stimolare e sostenere forme eque di finanziamento del sistema sanitario, costruite sulla solidarietà e sulla condivisione del rischio.

In particolare i criteri che seguiamo nei nostri interventi sono:

Radicamento

Cerchiamo di mantenere viva la nostra presenza soprattutto nei paesi in cui è più lunga l’esperienza di lavoro, per valorizzare la conoscenza delle situazioni e i rapporti instaurati nel tempo e favorire la concentrazione degli interventi.

Risorse umane

Sviluppiamo attività di formazione volte a favorire la crescita delle competenze professionali e delle capacità gestionali del personale africano, in continuità con la scelta originaria di puntare sulla costruzione di un rapporto diretto con le persone.

Bisogni emergenti

Interveniamo nelle aree di maggior bisogno, avendo come obiettivo la creazione di un sistema di servizi sostenibile con le risorse locali.

Integrazione del settore pubblico e privato non profit

Sostieniamo la scelta del supporto a strutture sanitarie private non profit per aiutarle a mantenersi accessibili a tutti, favorendo l’integrazione con il sistema pubblico, cui Medici con l’Africa Cuamm riconosce il ruolo fondamentale nella promozione della salute e nella pianificazione dei servizi sanitari.

Autonomia finanziaria e progettuale

Ci assumiamo l’impegno di indipendenza finanziaria e autonomia progettuale nelle scelte di cooperazione e politica sanitaria in accordo con le controparti locali.

Il nostro impegno si ispira ai principi di rigore e di trasparenza nella gestione delle risorse e nell’esposizione dei risultati, così come riportato nel documento che abbiamo sottoscritto insieme alle altre ONG aderenti a Link 2007 – Cooperazione in Rete “Il cammino verso l’accountability”.

Leggi anche il nostro Codice Etico.

 

Related News