Secondo l’OMS circa 25 milioni di uomini in tutto il mondo soffrono di malattie genitali. L’ernia inguinale e la filariasi linfatica sono due delle malattie chirurgiche più frequenti nel continente africano; in Mozambico come in alti paesi sub-sahariani in particolare vi sono diversi casi di elefantiasi genitale, una malattia causata del sovraccarico e ostruzione delle vie linfatiche.
Nei paesi a medio e basso reddito, si verificano casi gravi e spesso all’ultimo stadio della malattia a causa di un sistema sanitario debole e poco efficiente; a questo si aggiunge la mancanza di fiducia del paziente nei confronti della sanità del paese, ritardando così per anni la cura indicata. Il trattamento necessario per l’elefantiasi risulta essere l’asportazione chirurgica.
L’articolo presenta il caso di un paziente ricoverato presso l’Ospedale Centrale di Beira in Mozambico per un caso grave di elefantiasi. L’intervento chirurgico ha subito delle variazioni dalla procedura standard, poiché il paziente presentava anche sintomi di fibrosi cronica.